Termini di servizio di Rockstar Games

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2024.

Rockstar Games, Inc. è una società con sede a 622 Broadway, New York, NY 10012, Stati Uniti d'America. La sua società controllante è Take-Two Interactive Software, Inc. e fa parte di un gruppo che include il gruppo di società Take-Two Interactive (collettivamente: "Rockstar", "noi", "nostro"). I presenti Termini di servizio ("Accordo") comprendono i termini e le condizioni ai quali ti offriamo l'accesso ai nostri giochi, alle nostre app, ai nostri prodotti, ai nostri siti e agli altri nostri servizi (collettivamente, i "Servizi"), nonché ai Beni virtuali (così come definiti nella Sezione 3 sotto) e all'Account (così come indicato nella Sezione 1.3 sotto). Il presente Accordo costituisce un contratto legalmente vincolante tra te e Rockstar. Accedendo ai nostri Servizi, accetti di essere vincolato dai termini del presente Accordo.

Nulla nel presente Accordo può essere interpretato nel senso di limitare o escludere l'applicazione di qualsivoglia normativa a favore dei consumatori obbligatoria della giurisdizione in cui risiedi. Se non si accettano tutti i termini dell'Accordo, non è possibile utilizzare i Servizi e i Beni virtuali, né creare un Account.

Si prega di leggere il presente Accordo con attenzione, ponendo particolare cura nell'esaminare le seguenti Sezioni:

Sezione 6 — Regole per gli utenti.

L'utilizzo da parte tua dei Servizi implica per te l'obbligo e la responsabilità di aiutarci ad assicurare un'esperienza sociale e di gioco online inclusiva e rispettosa nei confronti di tutti gli utenti e dei nostri dipendenti e appaltatori. Quando utilizzi i Servizi, i Beni virtuali e il tuo Account devi perciò rispettare le regole di cui alla Sezione 6, ivi incluso il Codice di condotta.

Sezione 15 — Arbitrato obbligatorio.

IL PRESENTE ACCORDO CONTIENE UNA CLAUSOLA DI ARBITRATO OBBLIGATORIO E DI RINUNCIA ALLA CLASS ACTION E AL DIRITTO DI UN PROCESSO CON GIURIA PER TUTTI GLI UTENTI RESIDENTI NEGLI STATI UNITI E IN OGNI ALTRO TERRITORIO ESCLUSI AUSTRALIA, SVIZZERA, REGNO UNITO E I PAESI ADERENTI ALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO.

PER GLI UTENTI PER I QUALI TALE CLAUSOLA È VALIDA ED EFFICACE: A MENO CHE NON SCELGANO DI RIFIUTARE L'APPLICAZIONE DI TALE CLAUSOLA TRAMITE IL PROCESSO INDICATO NELLA SEZIONE 15.5(3), SARANNO VINCOLATI DALL'ACCORDO SULL'ARBITRATO. QUESTO SIGNIFICA CHE TALI UTENTI E ROCKSTAR DOVRANNO RISOLVERE QUALSIASI DISPUTA (FATTE SALVE ALCUNE LIMITATE ECCEZIONI) A MEZZO DI UN ARBITRATO INDIVIDUALE VINCOLANTE. LA CLAUSOLA SULL'ARBITRATO IMPLICA LA RINUNCIA AL DIRITTO DELL'UTENTE A UN PROCESSO CON GIURIA E ALLA PARTECIPAZIONE A CLASS ACTION, AZIONI COLLETTIVE E ALTRI TIPI DI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI. DICHIARI DI COMPRENDERE E, A MENO CHE TU NON SCELGA DI RIFIUTARE LA CLAUSOLA NEI MODI VALIDAMENTE CONSENTITI, ACCETTI ESPRESSAMENTE LA CLAUSOLA SULL'ARBITRATO OBBLIGATORIO E SULLA RINUNCIA A CLASS ACTION E AL DIRITTO DI UN PROCESSO CON GIURIA.

CONSULTA LA SEZIONE 15 DEL PRESENTE ACCORDO PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'ARBITRATO OBBLIGATORIO, SUGLI EFFETTI CHE PRODUCE SUI TUOI DIRITTI LEGALI E SUL DIRITTO (LIMITATO NEL TEMPO) DI RIFIUTARE LA CLAUSOLA SULL'ARBITRATO OBBLIGATORIO.

1. Utilizzo dei Servizi.

1.1. Limiti di età e responsabilità legale.

Ai fini del presente Accordo, "tu", "te", "tuo" individuano il singolo utente che interagisce con i nostri Servizi; se tale utente è di età inferiore ai 18 anni (o a quella fissata per essere considerati maggiorenni nel proprio paese), allora "tu", "te", "tuo" individuano il genitore o il tutore legale dell'utente, che sottoscrive il presente Accordo per conto dell'utente minorenne. Tu o la persona sotto la tua supervisione dovreste usare un Servizio solo se la tua età (o quella della persona sotto la tua supervisione) è superiore al limite di età indicato per quel Servizio dai sistemi di classificazione basati sull'età. I minorenni (persone di meno di 18 anni o che non hanno ancora raggiunto la maggiore età così come definita dal proprio paese di residenza) devono chiedere a un genitore o al tutore legale di leggere e spiegare loro il presente Accordo e di accettarlo per loro conto. Se accetti il presente Accordo per conto di un minore, devi supervisionare l'utilizzo dei Servizi da parte del minore in questione, ivi inclusi i Beni virtuali e gli Account. Se sei un genitore o il tutore legale di un minore e hai accettato il presente Accordo per suo conto, accetti di essere responsabile per qualsivoglia utilizzo dei Servizi, ivi inclusi i Beni virtuali e gli Account, fatto dal minore in questione, indipendentemente dal fatto che tu l'abbia preventivamente ed espressamente autorizzato o meno. Tu sei responsabile legalmente e finanziariamente di tutte le azioni correlate all'utilizzo dei Servizi o all'accesso agli stessi, ivi incluse le azioni compiute da chiunque tu abbia permesso di accedere ai Servizi o al tuo Account.

1.2. Modifiche al presente Accordo.

Ci riserviamo il diritto di modificare il presente Accordo in tutto o in parte e in qualsiasi momento. Sarà nostra cura avvisarti di tali modifiche prima che esse entrino in vigore. Se non accetterai i termini dell'Accordo così come modificato, a partire dalla data di entrata in vigore delle modifiche non potrai più accedere ai Servizi. Cercheremo di informarti delle conseguenze legali relative al tuo rifiuto di accettare le modifiche contestualmente alla notifica delle modifiche stesse. Accettando attivamente l'Accordo modificato o continuando a usare i Servizi anche dopo l'entrata in vigore delle modifiche, accetti di essere vincolato dai termini del presente Accordo così come modificato. Se non desideri accettare le modifiche all'Accordo, puoi cessare di utilizzare i Servizi senza alcuna spesa ulteriore (restando responsabile per le somme già dovute ma non ancora versate e pagabili attraverso uno dei Negozi digitali, così come definiti nella Sezione 4 sotto).

1.3. Il tuo Account.

Alcuni elementi dei Servizi possono richiedere la creazione di un account, mentre per altri Servizi potrebbe essere creato automaticamente un account al momento del primo accesso a essi (ciascuno di questi account è un "Account"). In fase di creazione di un Account potrebbe esserti chiesto di fornire informazioni quali età e paese/area geografica e di fornire un indirizzo email, un nome utente, una password e altre informazioni simili che potremmo ritenere necessarie in relazione alla creazione dell'Account. Tutti questi dati saranno trattati e conservati nel rispetto della nostra Politica sulla privacy. Durante la creazione dell'Account dovrai fornire dati accurati, completi e validi. La responsabilità del mantenimento della segretezza del nome utente e della password associati al tuo Account ricade su di te. Accetti inoltre di non vendere, trasferire o condividere il tuo Account, o il nome utente o la password del tuo Account, e di avvisarci immediatamente nel caso sospettassi un utilizzo dell'Account non autorizzato. Abbiamo il diritto di rifiutare la creazione di un Account per qualsivoglia motivo legittimo e ci riserviamo il diritto di estinguere qualsiasi Account che violi il presente Accordo ai sensi delle clausole sull'estinzione del presente Accordo e di eliminare i dati di un qualsivoglia Account ai sensi del nostro Politica sulla privacy.

2. Licenza limitata.

2.1. Ci riserviamo tutti i diritti relativi alle nostre IP (proprietà intellettuali).

Rockstar e i suoi concessori di licenza sono proprietari di e si riservano tutti i diritti, titoli e interessi concernenti i Servizi, i Beni virtuali e il tuo Account (esclusi i mezzi tangibili sui quali o tramite i quali possono essere forniti i Servizi), in ciò ricomprendendo: (1) i dati, i testi, le informazioni, i file, i codici, gli script, i progetti, la grafica, le immagini, le illustrazioni, le fotografie, gli effetti sonori, le musiche, i titoli, i temi, gli oggetti, i personaggi, i nomi, i dialoghi, le località, le storie, le trame, le animazioni, i bozzetti, gli effetti audio-visivi, i beni virtuali e le valute di gioco (inclusi i Beni virtuali), le funzionalità interattive, le meccaniche di gioco, i metodi operativi, la compilazione, l'assemblaggio e l'arrangiamento dei materiali dei Servizi, dei Beni virtuali e del tuo Account e ogni altro materiale potenzialmente soggetto a copyright; (2) i marchi commerciali, i logo, i nomi commerciali, le immagini commerciali, i marchi di servizio e le identità commerciali delle varie parti, inclusa la nostra; (3) le altre forme di proprietà intellettuali (tutto quanto sopra: "Contenuti").

2.2. Uso personale e non commerciale da parte tua.

Ai sensi dei termini del presente Accordo, ti concediamo una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile, revocabile e non cedibile in sub-licenza ad accedere a e usare i Servizi, i Beni virtuali e il tuo Account per finalità personali e non commerciali. I Servizi, i Beni virtuali e il tuo Account, inclusi i Contenuti ma esclusi i mezzi tangibili sui quali o tramite i quali possono essere forniti i Servizi, ti vengono concessi in licenza e non venduti. La licenza ha carattere personale e viene concessa a te e a te soltanto e non conferisce alcun diritto di proprietà in merito ai Servizi, ai Beni virtuali o all'Account o a qualsivoglia loro funzionalità o caratteristica o a qualsivoglia Contenuto.

2.3. Limitazioni.

La licenza limitata concessa tramite il presente Accordo non ti conferisce alcun diritto a, né tu sei autorizzato a: vendere, copiare (fatte salve le eccezioni legali applicabili, come per esempio l'eccezione relativa alla "copia privata" se prevista dalla normativa applicabile), dare in prestito, dare in leasing, distribuire, disassemblare, decompilare, decrittare, hackerare, retroingegnerizzare (fatte salve le eccezioni legali applicabili derivanti dalla Direttiva UE 2009/24 o da altre normative applicabili), modificare, commercializzare, ricavare il codice sorgente da, creare opere derivate da o altrimenti sfruttare i Servizi (ivi inclusi i Contenuti), i Beni virtuali e il tuo Account a meno di diversi, separati ed espressi termini forniti per iscritto da Rockstar che consentano tali condotte. Fatto salvo quanto sopra, nulla nella licenza limitata concessa dal presente Accordo autorizza l'utilizzo dei Servizi (ivi inclusi i Contenuti), dei Beni virtuali e dell'Account con modalità tali che permettano di sviluppare, addestrare, promuovere, migliorare o fornire materiale sorgente a Strumenti di IA generativa; a scanso di equivoci, gli utilizzi sopra elencati sono espressamente proibiti. Per "Strumenti di IA generativa" si intende qualsiasi strumento o programma informatico che utilizzi algoritmi o tecnologie comunemente note come intelligenza artificiale o machine learning per creare o generare contenuti quali, a mero titolo esemplificativo, codice informativo, testi scritti, immagini fisse o in movimento, opere musicali, emulazioni di voci umane, materiali audio o altre opere creative basate su testi, immagini, suoni o input di altro genere. Se estinguiamo il tuo Account o il presente Accordo sulla base delle clausole del presente Accordo, ogni licenza da noi concessa in merito all'utilizzo dei Servizi, dei Beni virtuali, dell'Account e dei Contenuti è da considerarsi immediatamente estinta anch'essa.

2.4. Efficacia giuridica.

La presente licenza descrive determinati diritti legali. In base alla normativa del tuo stato o del tuo paese, tu potresti godere di altri diritti. La presente licenza non modifica i diritti di cui godi sulla base di tale normativa, qualora l'ordinamento del tuo stato o paese non lo consentano.

3. Beni virtuali.

Per "Beni virtuali" si intende ogni valuta virtuale, bene, oggetto, potenziamento o effetto quali, a mero titolo esemplificativo: monete, punti, gemme, token, armi, veicoli, carte, skin, potenziamenti, abiti, equipaggiamento, trofei, ricompense, badge o altri beni virtuali di gioco resi disponibili, acquistati da un Negozio digitale, guadagnati o altrimenti acquisiti tramite i Servizi. I Beni virtuali sono concessi in licenza ai sensi del presente Accordo e nulla in esso può essere interpretato nel senso di un trasferimento di qualsivoglia diritto o interessenza partecipativa in relazione a tali Beni virtuali da parte tua. I Beni virtuali sono disponibili solo per gli utenti che risiedono in determinate località e, a meno di un diverso accordo offerto dal Negozio digitale utilizzato, non è possibile acquistare o usare Beni virtuali da parte di chi non risiede nelle località approvate. I Beni virtuali possono essere riscattati solo per mezzo di contenuti resi disponibili tramite i Servizi e generalmente solo in un determinato gioco. I Beni virtuali non hanno valore monetario, non possono essere utilizzati al di fuori dei Servizi e non possono essere venduti, trasferiti o riscattati in cambio di valuta o beni reali al di fuori dei Servizi, a meno di diversi, separati ed espressi termini forniti da Rockstar per iscritto che autorizzino tali condotte. Rockstar ha il diritto di modificare, cancellare, spostare, rimuovere o sospendere qualsivoglia Bene virtuale in qualsiasi momento, senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei tuoi confronti. Rockstar può limitare la quantità massima di Beni virtuali che è possibile detenere in un determinato gioco o che è possibile detenere complessivamente sul proprio Account. Rockstar può limitare il periodo di tempo in cui è possibile conservare o usare Beni virtuali associati a un determinato gioco o ad altri aspetti dei Servizi. Inoltre, il prezzo e la disponibilità dei Beni virtuali da acquistare o altrimenti acquisire sono soggetti a modifiche. Accetti di non godere di alcun diritto di proprietà o altro diritto in merito ai Beni virtuali o al tuo Account.

4. Acquisti, fatturazione e abbonamenti.

4.1. Negozi digitali.

Alcuni aspetti dei Servizi e alcuni Beni virtuali possono richiedere il pagamento di un costo per il tramite di un negozio operato da Rockstar o da una terza parte (in entrambi i casi, un "Negozio digitale"). La tua controparte contrattuale nella fornitura di tali Servizi e Beni virtuali sarà il Negozio digitale. Gli acquisti effettuati tramite il Negozio digitale sono soggetti ai termini e alle condizioni applicabili imposti dal Negozio digitale ("Termini del Negozio"), i quali sono tutti integrati nel presente Accordo per riferimento. La responsabilità per le cifre dovute in relazione ai tuoi acquisti presso un Negozio digitale ricade su di te. Devi perciò fornire al Negozio digitale informazioni di pagamento accurate e complete. Rockstar può sospendere o annullare i Servizi o i Beni virtuali acquistati se il Negozio digitale ci informa di non aver ricevuto il pagamento integrale da parte tua (dopo un ragionevole preavviso) o se ottieni o tenti di ottenere un rimborso violando le politiche applicabili del Negozio di digitale. La sospensione e l'annullamento dei Servizi o dei Beni virtuali per il mancato pagamento al Negozio digitale può comportare la perdita dell'accesso a e della possibilità di utilizzare il tuo Account e ogni Contenuto o Servizio. A scanso di equivoci: non siamo responsabili nei tuoi confronti nel caso in cui un Negozio digitale ti impedisca di accedere ulteriormente a un qualsivoglia Servizio acquistato da esso in conseguenza di una violazione da parte tua dei suoi Termini del Negozio.

4.2. Abbonamenti.

Alcuni aspetti dei Servizi possono essere offerti sotto forma di abbonamento, con pagamenti ricorrenti automatici all'inizio di ciascun periodo di fatturazione mensile ("Abbonamento"). Rockstar si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i termini sulla base dei quali tali funzionalità vengono rese disponibili per l'acquisto con un preavviso di trenta (30) giorni. Nota: alcuni Abbonamenti sono soggetti a termini e condizioni aggiuntivi, che possono modificare i termini indicati sotto.

(1) Acquisto. Gli abbonamenti possono essere acquistati tramite i Negozi digitali. Per poter sfruttare un Abbonamento, devi: godere di un valido titolo di godimento del prodotto o servizio legato all'Abbonamento; disporre di un account valido presso il Negozio digitale, comprensivo della registrazione di un metodo di pagamento accettato; disporre di una connessione a Internet. Il Negozio digitale addebiterà la quota dell'Abbonamento applicabile (ed eventuali imposte applicabili) ("Quota") sul metodo di pagamento scelto a ogni rinnovo dell'Abbonamento. Dopo l'acquisto, l'Abbonamento viene attivato e si ricevono i vantaggi associati a esso al momento dell'acquisto.

(2) Rinnovo automatico e annullamento. L'Abbonamento si rinnova automaticamente al termine di ciascun periodo di addebito. Il Negozio digitale addebiterà la Quota corrente tramite il metodo di pagamento scelto, a meno di annullamento dell'Abbonamento tramite il relativo Negozio digitale prima dello scadere del periodo di fatturazione in corso. È possibile annullare un Abbonamento in qualsiasi momento per prevenirne il rinnovo automatico e disdirlo al termine del periodo di fatturazione in corso. In caso di annullamento, continuerai a ricevere i vantaggi previsti fino allo scadere dell'Abbonamento, ossia fino al termine del periodo di fatturazione in corso. Consulta i Termini del Negozio per le eventuali politiche di rimborso applicabili.

(3) Modifiche agli Abbonamenti. I termini dell'Abbonamento e i vantaggi inclusi nell'Abbonamento possono variare nel tempo. Le modifiche ai vantaggi possono includere l'alterazione o la rimozione dei vantaggi ottenuti in precedenza. Rockstar può anche ritirare un Abbonamento in qualsiasi momento con un preavviso minimo di trenta (30) giorni. Qualsiasi modifica sarà comunicata sulla pagina del Negozio relativa all'Abbonamento; gli abbonati saranno informati tramite email da Rockstar e/o dal Negozio riguardo a tali modifiche prima della loro entrata in vigore. Si prega di leggere con attenzione le comunicazioni relative a eventuali modifiche. Gli utenti che non annullano il proprio Abbonamento dopo aver ricevuto una comunicazione di modifica dei Termini dell'Abbonamento, o dei Vantaggi inclusi nell'Abbonamento, accettano automaticamente le modifiche in questione (compreso l'ammontare della Quota). Le modifiche entreranno in vigore al primo rinnovo automatico utile dell'Abbonamento o, se precedente, nella data in cui le accetti espressamente.

5. Contenuti generati dagli utenti e personalizzati.

5.1. Contenuti generati dagli utenti.

Per "UGC" si intendono tutti i contenuti e tutte le comunicazioni digitali creati, caricati o distribuiti dagli utenti tramite i Servizi, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo: testi, post, contenuti audio, comunicazioni audiovisive; codici informatici, script, texture, modelli, mappe, file o risorse o documenti di altro tipo; foto, immagini, video o qualsiasi altra opera audio o audiovisiva; feedback e suggerimenti relativi ai Servizi. Dagli UGC sono specificamente esclusi i Contenuti personalizzati (definiti sotto). Tu sei l'unico responsabile degli UGC da te creati, caricati o distribuiti tramite i Servizi (i "Tuoi UGC"). Dichiari che i Tuoi UGC non violeranno il presente Accordo, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, i termini della Sezione 6.

5.2. Diritti sugli UGC.

Ogni diritto sui Tuoi UGC di cui sei titolare ai sensi della normativa a te applicabile sono di tua pertinenza. Per i diritti sui Tuoi UGC di cui sei titolare, ivi inclusi il copyright o ogni interesse concernente la proprietà intellettuale, in cambio dei diritti a te concessi in licenza col presente Accordo cedi a Rockstar un diritto irrevocabile, globale, libero da royalty, non esclusivo e cedibile in sublicenza a usare, riprodurre, modificare, alterare, adattare, creare opere derivate da, pubblicare, distribuire, trasmettere, mostrare pubblicamente, comunicare al pubblico, eseguire in pubblico e altrimenti sfruttare i Tuoi UGC nell'ambito di o per mezzo dei Servizi o per qualsiasi altra finalità commerciale o non commerciale associata ai Servizi, ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il miglioramento dei Servizi, il tutto senza corrispettivo o necessità di preavviso, per l'intera durata dei diritti di proprietà intellettuale concernenti i Tuoi UGC (ivi inclusi risorgenze, reversioni ed estensioni di tali diritti). Fatto salvo quanto sopra, i diritti concessi in licenza a Rockstar includono esplicitamente il diritto di permettere a Rockstar di consentire ad altri utenti di utilizzare i Tuoi UGC nell'ambito dell'operatività dei Servizi. Creando, caricando o distribuendo i Tuoi UGC su o tramite i Servizi, dichiari a Rockstar di essere titolare dei diritti inerenti a essi in via esclusiva e senza vincoli e che i diritti concessi a Rockstar sulla base della presente Sezione e il nostro sfruttamento degli stessi non violano i diritti di terze parti.

5.3. Contenuti personalizzati.

Alcuni dei nostri Servizi consentono di usare strumenti, software di editing, funzionalità di gioco o altre funzionalità da noi forniti ("Nostri Strumenti") per permetterti di modificare i Contenuti per, ad esempio, creare livelli, mappe, oggetti di gioco, design, abiti, personaggi, livree, tracciati, giochi o altri contenuti personalizzati basati sui Contenuti ("Contenuti personalizzati"). I Contenuti personalizzati includono, a mero titolo esemplificativo, tutti i contenuti creati usando i Nostri Strumenti, come oggetti di gioco, mappe, schermate, video, registrazioni dell'audio di gioco, clip di gioco e dirette streaming. Puoi utilizzare i Contenuti personalizzati solo nell'ambito dei Servizi e/o solo nelle modalità autorizzate da noi. Tu sei l'unico responsabile dei Contenuti personalizzati da te creati e dichiari che tali Contenuti personalizzati non violeranno il presente Accordo, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, i termini della Sezione 6.

5.4. Diritti sui Contenuti personalizzati.

Rockstar si riserva tutti i diritti e ogni diritto di proprietà su tutti i Contenuti personalizzati nella misura massima consentita dalla normativa applicabile. Qualora, sulla base della normativa applicabile, la creazione di Contenuti personalizzati comporti la titolarità da parte tua di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale su tali Contenuti personalizzati, allora in cambio dei diritti a te concessi in licenza col presente Accordo, nell'esatto istante della creazione di tali Contenuti personalizzati, cedi gratuitamente a Rockstar ogni diritto, titolo e interesse su tali Contenuti personalizzati, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, tutti i diritti di proprietà intellettuale a livello globale e per l'intera durata di tali diritti (ivi inclusi risorgenze, reversioni ed estensioni di tali diritti). Se, nonostante ciò che è stato detto sopra, detieni altri diritti sui Tuoi UGC, ivi inclusi il copyright o ogni interesse concernente la proprietà intellettuale, cedi a Rockstar un diritto irrevocabile, globale, libero da royalty, non esclusivo e cedibile in sublicenza a usare, riprodurre, modificare, alterare, adattare, creare opere derivate da, pubblicare, distribuire, trasmettere, mostrare pubblicamente, comunicare al pubblico, seguire in pubblico e altrimenti sfruttare i Tuoi UGC nell'ambito di o per mezzo dei Servizi o per qualsiasi altra finalità commerciale o non commerciale associata ai Servizi, ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il miglioramento dei Servizi, il tutto senza corrispettivo o necessità di preavviso, per l'intera durata dei diritti di proprietà intellettuale concernenti i Tuoi UGC (ivi inclusi riprese, reversioni ed estensioni di tali diritti). Fatto salvo quanto sopra, i diritti concessi in licenza a Rockstar includono esplicitamente il diritto di permettere a Rockstar di consentire ad altri utenti di utilizzare i tuoi Contenuti personalizzati nell'ambito dell'operatività dei Servizi.

5.5. Moderazione dei contenuti; diritto di rimozione dei contenuti.

Rockstar non ha alcun obbligo di ospitare, mantenere, supportare o distribuire i Tuoi UGC o i tuoi Contenuti personalizzati. Rockstar non ha necessariamente esaminato né è obbligata a monitorare attivamente gli UGC e i Contenuti personalizzati disponibili sui Servizi. Rockstar non conferma perciò la sicurezza, la qualità o l'originalità di qualsivoglia UGC o Contenuto personalizzato. Gli UGC e i Contenuti personalizzati non rappresentano in alcun modo le opinioni di Rockstar o dei suoi dirigenti e dipendenti o di qualsiasi altra persona a essa associata. Comprendi che Rockstar può modificare, rimuovere, sopprimere, bloccare, nascondere, eliminare o cancellare qualsiasi UGC o Contenuto personalizzato e segnalare eventuali UGC e Contenuti personalizzati illeciti e ogni informazione sugli utenti a essi associati alle autorità competenti. In conformità agli obblighi di legge che pendono su di noi, qualora decidessimo di adottare delle misure nei confronti dei Tuoi UGC o dei Contenuti personalizzati creati tramite i Servizi, sospendere o bannare il tuo Account o altrimenti limitare il tuo accesso ad alcuni o a tutti i Servizi, ai Beni virtuali o al tuo Account per via degli UGC o dei Contenuti personalizzati da te creati, sarà nostra cura avvisarti delle misure adottate.

6. Regole per gli utenti.

Ai fini della presente Sezione 6, i "Servizi" includono anche i Beni virtuali e il tuo Account, mentre con "Materiali" si intendono tanto i Tuoi UGC quanto i Contenuti personalizzati da te creati.

6.1. Divieto di condotta illecita e di sfruttamento commerciale non autorizzato.

Con il presente Accordo accetti:

(1) di utilizzare i Servizi solo per scopi leciti, in ottemperanza alle leggi vigenti;

(2) di non utilizzare i Servizi in connessione con qualsivoglia tipo di scommessa in denaro o altri beni di valore a meno di diversi, separati ed espressi termini forniti da Rockstar per iscritto che autorizzino tale condotta;

(3) di utilizzare i Servizi a fini personali e non commerciali e di non sfruttare commercialmente i Servizi a meno di diversi, separati ed espressi termini forniti da Rockstar per iscritto che autorizzino tale condotta. Ciò include la partecipazione a e l'agevolazione o la promozione della collezione, della vendita o dello scambio di qualsiasi cosa provenga dai Servizi (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, Beni virtuali e Account) che non siano state esplicitamente autorizzate da Rockstar; l'agevolazione, la creazione o il mantenimento di connessione non autorizzate ai Servizi (ivi incluso ogni server non autorizzato che modifichi, emuli o altrimenti si connetta a un qualsivoglia Servizio); e la creazione di o la partecipazione allo sfruttamento di differenze di prezzo dei Beni virtuali con qualsiasi modalità (per esempio, sfruttando il cambio tra diverse valute reali).

6.2. Rispetto della proprietà intellettuale.

Accetti di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che violino i copyright, i marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale di terze parti o che altrimenti violino i termini della Sezione 5.

6.3. Codice di condotta.

Con il presente Accordo accetti:

(1) di non usare mezzi impropri o non autorizzati per interferire con o impattare negativamente sulla possibilità per qualsiasi altro utente di utilizzare i Servizi nella maniera prevista; di ottenere vantaggi di gioco ingiusti; di ottenere l'accesso a Beni virtuali o altri Contenuti ai quali non avresti valido motivo di accedere. Ciò include l'utilizzo e lo sfruttamento di trucchi, mod non autorizzate, hack, glitch o altri errori tecnici e di tecniche di phishing, scamming e social engineering;

(2) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che violino o invadano la riservatezza altrui. Ciò include la pratica del "doxing", ossia condividere o minacciare di condividere informazioni per mettere in imbarazzo, intimidire, danneggiare o molestare un'altra persona;

(3) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che siano consapevolmente o intenzionalmente ingannevoli, falsi o fraudolenti. Non utilizzerai i Servizi per condurre attività di "spam", per es. abusando ripetutamente o periodicamente di un canale di comunicazione in modo da disturbare o interferire con l'operatività dei Servizi, pubblicizzare prodotti o servizi di terze parti o impattare negativamente sulla possibilità per gli altri utenti di utilizzare i Servizi nella maniera prevista;

(4) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che contengano rappresentazioni o descrizioni scioccanti, reali o realistiche, di sangue, violenza eccessiva, tortura o crudeltà sugli animali. Ciò include ogni rappresentazione di tali contenuti, indipendentemente dal fatto che il Materiale sia reale o il prodotto di una manipolazione, o che si tratti di animazione, immagini generate dal computer o creazioni digitali d'altro tipo;

(5) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che rappresentino, promuovano, cerchino di normalizzare o incoraggiare o consapevolmente istighino ad atti di disordine alimentare, suicidio o altrimenti autolesionisti o per compiere tali atti in prima persona. Ciò include Materiali o condotte che possono essere ragionevolmente interpretati nel senso di istigare o incoraggiare altri a farsi del male o a lasciarsi morire di fame; consumare pericolosi quantitativi di alcool, droghe o altre sostanze; compiere o minacciare di compiere atti autolesionistici per intimidire, manipolare o costringere qualcun altro a fare qualcosa;

(6) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali o adottare comportamenti che siano offensivi, bullizzanti, molesti o che possano essere ragionevolmente interpretati come una minaccia fisica o verbale a terzi. Ciò include Materiali diffamatori e condotte quali l'appostarsi per periodi prolungati, la persecuzione, lo stream sniping, lo swatting o altri comportamenti di gioco molesti;

(7) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali o adottare comportamenti che siano pornografici, osceni o sessualmente molesti. Ciò include la distribuzione non richiesta o non desiderata di Materiali sessualmente allusivi; compiere atti di sessualizzazione non richiesti o non desiderati nei confronti di terzi; minacciare o attaccare altri sulla base della loro effettiva o presunta sessualità o attività sessuale; la condivisione non autorizzata di contenuti sessualmente allusivi o espliciti altrui senza il loro consenso (per es., il "revenge porn");

(8) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che rappresentino, promuovano, cerchino di normalizzare o incoraggiare o consapevolmente istighino ad abusare sessualmente di minori. Ciò include Materiali che in qualsivoglia maniera sessualizzino i minori, ivi inclusi media reali o manipolati, animazioni, immagini generate dal computer o creazioni digitali di altro tipo; comunicare o tentare di comunicare con un minore in maniera sessualmente allusiva o esplicita; richiedere Materiali sessualmente allusivi o espliciti a un minore e/o condividere simili Materiali con un minore;

(9) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali che incitino all'odio o per adottare comportamenti che ricadano nell'incitamento all'odio, che definiamo come qualsiasi forma espressiva che possa essere ragionevolmente interpretata come un attacco a un individuo o a un gruppo (o come una forma di promozione dell'odio o della violenza nei confronti di un individuo o di un gruppo) sulla base di almeno una delle seguenti caratteristiche: età, colore della pelle, razza; disabilità; etnicità; genere o identità di genere; origini nazionali o condizione di immigrato; appartenenza religiosa; sesso o orientamento sessuale; servizio militare; classe socio-economica, stato o casta; peso, dimensioni, tipo di corporatura;

(10) di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali o adottare comportamenti che rappresentino, promuovano o supportino l'estremismo violento o il terrorismo. Ciò include qualsiasi Materiale o comportamento che possa essere ragionevolmente interpretato come sostegno o supporto di atti di violenza fomentati da estremismo o come un tale atto esso stesso; come promozione di ideologie estremiste o teorie della cospirazione che incoraggino o incitino alla violenza contro altri;

(11) Di seguire ogni altra regola aggiuntiva stabilita dagli Standard della community applicabili all'utilizzo di specifici giochi, app, prodotti o siti nell'ambito dei Servizi. Tali documenti sono da considerarsi integrati nel presente Accordo per riferimento;

(12) e inoltre, di non utilizzare i Servizi per creare, caricare o distribuire Materiali o adottare comportamenti che siano altrimenti illeciti e di non utilizzare i Servizi per tentare di commettere o per cospirare al fine di commettere una qualsivoglia violazione tra quelle specificate nel presente Codice di condotta.

6.4. Divieto di sfruttamento di errori tecnici.

Con il presente Accordo accetti:

(1) di non usare proxy IP o altri metodi per nascondere la tua reale posizione o il tuo reale luogo di residenza, ivi inclusa, a mero titolo esemplificativo, l'adozione di misure in grado di aggirare le limitazioni geografiche associate all'accesso ai Contenuti, i comandi d'accesso o le misure tecniche di protezione; o per compiere attività illecite in base alla normativa applicabile;

(2) a meno di diversi, separati ed espressi termini forniti da Rockstar per iscritto, di non usare i Servizi tramite un server remoto, un PC virtuale o altri sistemi di rete, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, sistemi che consentano (o sostengano di consentire) di scaricare o trasmettere in streaming i Servizi o i Contenuti su uno o più dispositivi connessi a Internet, né di copiare qualsivoglia Contenuto su server remoti, PC virtuali o sistemi di cui sopra;

(3) di non sfruttare, promuovere o rendere disponibili bug, glitch, exploit, trucchi, hack, script, bot, mod non autorizzate o altri mezzi progettati per interagire in maniera dannosa con i Servizi, in ciò ricomprendendo, a mero titolo esemplificativo, la commissione di una qualsiasi violazione del presente Accordo; per raccogliere informazioni o dati degli utenti; per sfruttare le vulnerabilità del sistema; per aggirare i sistemi di moderazione o filtraggio dei contenuti; per altrimenti intercettare, reindirizzare o interferire con l'operatività dei Servizi;

(4) di non retroingegnerizzare, decodificare o disassemblare (fatte salve le eccezioni legali applicabili derivanti dalla Direttiva UE 2009/24 o da altre normative applicabili), mostrare, eseguire, creare opere derivate da o comunque modificare i Servizi, totalmente o parzialmente, senza il nostro previo ed esplicito consenso scritto;

(5) di non usare i Servizi per distribuire, caricare o trasmettere qualsivoglia software, script, codice o informazione di altro tipo (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, virus, worm, timebot, cancelbot, trojan horse, hack o altro codice dannoso) per modificare o alterare i Servizi in modi non autorizzati o per trasmettere tali informazioni;

6.5. Supporto o incitamento a violare le regole.

Accetti di non fornire concreto supporto alle violazioni o ai tentativi di violazione del presente Accordo da parte di altri utenti. Ciò include la fornitura di supporto finanziario, know-how, esperienza o assistenza di altro tipo; e il ripetuto incoraggiamento ad adottare comportamenti che violino il presente Accordo.

6.6. Applicabilità a dipendenti, agenti e appaltatori.

A scanso di equivoci, le regole di condotta e di comportamento stabilite nella presente Sezione 6 si applicano anche alle comunicazioni e interazioni con i dipendenti, gli agenti e gli appaltatori di Rockstar, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, gli addetti del nostro supporto clienti, dei nostri reparti di ingegneria e sicurezza e dei nostri team della community.

6.7. Conseguenze delle violazioni.

In caso di violazione da parte tua del presente Accordo, ivi incluse, a mero titolo esemplificativo, le Regole per gli utenti della presente Sezione 6 (così come eventualmente modificata nel tempo), Rockstar si riserva il diritto di prendere delle misure nei tuoi confronti, ivi incluse, a mero titolo esemplificativo: il ripristino di alcuni o tutti i progressi di gioco associati al tuo Account; la sospensione dell'accesso ad alcuni o a tutti i Servizi e/o Beni virtuali o al tuo Account; l'interruzione dell'accesso ad alcuni o a tutti i Servizi e/o Beni virtuali o la chiusura del tuo Account in conformità con le clausole sull'estinzione di cui sotto; l'impossibilità di creare un Account o di accedere ai Servizi in futuro; l'adozione di misure legali appropriate per far valere il presente Accordo o gli altri nostri diritti sulla base della normativa applicabile. Se la violazione implica una minaccia alla vita o alla sicurezza tua o di altri o una qualsiasi altra attività che riteniamo illecita, potremmo effettuare una segnalazione alle forze dell'ordine, ad agenzie governative o a organismi regolatori e fornire gli eventuali dati personali associati alla condotta in conformità con la nostra Politica sulla privacy. Ci riserviamo il diritto di prendere delle misure nei tuoi confronti sulla base delle informazioni che potremmo ricevere da terze parti, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, altri utenti, forze dell'ordine, agenzie governative e organismi di regolamentazione. Rockstar non è responsabile per qualsivoglia violazione del presente Accordo da parte tua o di qualsiasi altro utente.

6.8. Monitoraggio; strumenti a disposizione degli utenti e sistemi automatizzati.

Possiamo (ma non siamo obbligati a) monitorare attivamente l'utilizzo dei Servizi per una varietà di scopi diversi, ivi inclusi prevenire l'utilizzo di trucchi e di hack, assicurare il rispetto dell'Accordo da parte degli utenti, far valere i termini dell'Accordo e migliorare i Servizi.

I Servizi possono impiegare sistemi di moderazione e filtraggio, quali per esempio filtri di parole automatici e software di riconoscimento di contenuti o simboli, che servono a impedire o interrompere la distribuzione di Materiali che violano il presente Accordo. I Servizi possono anche includere strumenti che consentono agli utenti di controllare le proprie interazioni con gli altri utenti, per esempio abilitando o meno la chat testuale o le comunicazioni vocali in un gioco o "silenziando" o bloccando altri utenti. I Servizi possono includere anche strumenti di segnalazione, direttamente nei giochi o attraverso siti di supporto dedicati, mediante i quali gli utenti possono segnalare violazioni al Codice di condotta per sottoporli al nostro esame.

Le funzionalità e gli strumenti descritti sopra possono incorporare algoritmi, intelligenze artificiali, machine learning o altri sistemi automatizzati per aiutarci a raggiungere gli obiettivi indicati in questa Sezione in una misura sufficiente a mantenere in maniera efficace i Servizi per la nostra platea di utenti.

I sistemi di moderazione e di filtraggio variano a seconda del Servizio e possono essere basati sui Contenuti, sull'età o sul pubblico target di quel determinato Servizio. Maggiori informazioni su come monitoriamo l'utilizzo dei Servizi e raccogliamo dati al riguardo si possono trovare nella nostra Politica sulla privacy. Per ulteriori informazioni sulla segnalazione delle violazioni delle nostre politiche, ti preghiamo di visitare il sito del supporto clienti.

7. Segnalazione dei contenuti; richieste di rimozione; DMCA.

7.1. Contenuti dannosi o illeciti.

Se sei al corrente di UGC o Contenuti personalizzati disponibili sui Servizi che violano le Regole per gli utenti di cui alla Sezione 6 del presente Accordo, ivi incluso il Codice di condotta, puoi avvisarci usando gli strumenti di segnalazione presenti nel gioco o nei nostri siti di supporto clienti. Per ulteriori informazioni su come segnalare UGC e Contenuti personalizzati che violano le Regole per gli utenti, ti preghiamo di visitare il sito del supporto clienti. Inviando una segnalazione, confermi di credere in buona fede che l'UGC o i Contenuti personalizzati segnalati violino l'Accordo e che le informazioni fornite tramite la segnalazione siano accurate e complete.

7.2. Avvisi di violazione di copyright o di marchi commerciali.

Risponderemo alle segnalazioni di violazione di copyright che soddisfano i requisiti del Digital Millennium Copyright Act, 17 U.S.C. § 512 ("DMCA"). Se ritieni che un Contenuto, UGC, Contenuto personalizzato o qualsivoglia altro aspetto dei Servizi costituisca una violazione di copyright o un'appropriazione indebita del tuo marchio commerciale, ti invitiamo a segnalare la presunta violazione al nostro agente designato includendo le seguenti informazioni:

(1) Il tuo nome, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo email;

(2) Una descrizione dettagliata dell'opera protetta per la quale ritieni sia stato violato il copyright;

(3) L'URL o una descrizione dettagliata di dove è possibile trovare il materiale con cui ritieni si stia perpetrando la violazione;

(4) Una dichiarazione in cui affermi di credere in buona fede che l'utilizzo di tale materiale non sia stato autorizzato dal titolare del copyright, dal suo agente o dalla normativa applicabile;

(5) Una dichiarazione giurata in cui affermi che le informazioni contenute nella segnalazione sono accurate e che tu sei il titolare del copyright o persona autorizzata ad agire per conto suo; e

(6) Una firma, fisica o elettronica, del titolare del copyright in questione o di una persona autorizzata ad agire per conto suo.

Le informazioni di contatto del nostro agente designato sono:

Fornitore del servizio: Take-Two Interactive Software, Inc.

Indirizzo di posta: Take-Two Interactive Software, Inc.

110 W 44th Street New York, New York 10036

United States of America

Attention: DMCA Takedown Notice

Telefono: +1 (646)-536-2842

Email: [email protected]

Nota: ai sensi del DMCA potresti essere responsabile per danni (ivi incluse le spese legali) nel caso in cui nella segnalazione denunciassi consapevolmente una violazione che tale non è. Ti preghiamo inoltre di notare che le informazioni fornite con la segnalazione di violazione del copyright possono essere condivise con la persona responsabile del materiale segnalato.

7.3. Politica sulle violazioni recidive.

In caso di violazione ripetuta da parte tua del presente Accordo, ivi incluse, a mero titolo esemplificativo, le violazioni dei nostri diritti di proprietà intellettuale, del Codice di condotta o di diritti di terze parti, Rockstar si riserva il diritto di prendere delle misure nei tuoi confronti, ivi incluse, a mero titolo esemplificativo: la sospensione dell'accesso ad alcuni o a tutti i Servizi e/o Beni virtuali o al tuo Account; la chiusura del tuo Account in conformità con le clausole sull'estinzione di cui sotto; l'impossibilità di creare un Account o di accedere ai Servizi in futuro; l'adozione di misure legali appropriate per far valere il presente Accordo o gli altri nostri diritti sulla base della normativa applicabile.

8. Aggiornamenti e funzionalità.

8.1. Aggiornamenti e modifiche.

Possiamo fornire patch, aggiornamenti o miglioramenti per i Servizi, i Beni virtuali e il tuo Account che potrebbero essere necessari per continuare a utilizzare i Servizi, ivi inclusi aggiornamenti automatici o "in background" senza essere obbligati ad avvisarti. Tali aggiornamenti sono soggetti al presente Accordo, a meno che non siano accompagnati da termini diversi, nel qual caso ad essere applicati saranno i nuovi termini. Non siamo obbligati a rendere disponibili aggiornamenti di qualsivoglia tipo. Non garantiamo di continuare a supportare la versione del sistema o del dispositivo per i quali hai ottenuto in licenza, ottenuto l'accesso o acquistato qualsivoglia parte del Servizi, a meno di nostre dichiarazioni in tema di compatibilità. Di tanto in tanto e senza costi aggiuntivi per te, possiamo modificare, alterare o sospendere, in tutto o in parte, i Servizi, i Beni virtuali e/o il tuo Account per validi motivi. Validi motivi si considerano, a mero titolo esemplificativo: il miglioramento dei Servizi, dei Beni virtuali o dell'Account (per esempio con la fornitura di nuovi Servizi, Beni virtuali o Contenuti); le modifiche necessarie per il bilanciamento del gioco, per la correzione di errori o per contrastare lo sfruttamento di errori; le modifiche necessarie a causa dell'introduzione di un nuovo ambiente tecnico o per l'incremento o la riduzione degli utenti; la sospetta o effettiva violazione di proprietà intellettuali; le modifiche alle licenze a noi concesse da terze parti o necessità di conformità ai requisiti di terze parti; l'interruzione della fornitura di un servizio o di una funzionalità di terze parti che sono integrati o interconnessi con i Servizi, i Beni virtuali o l'Account; la mutazione di specifici e verificabili costi di mercato; le migliorie necessarie per la sicurezza degli utenti o di altre terze parti; altre ragioni sostanziali, legali, regolamentari o di sicurezza.

8.2. Giocatori generati automaticamente.

Nell'ambito dei Servizi possiamo offrirti la possibilità di giocare con i tuoi amici o con altri utenti. Per assicurare la presenza di avversari caratterizzati dal giusto livello di abilità, alcuni di essi potrebbero essere giocatori generati automaticamente e controllati dal computer che sembrano comportarsi come persone reali.

8.3. Disponibilità.

I Servizi, i Beni virtuali, i Contenuti e il tuo Account possono essere offerti per un periodo di tempo limitato o possono variare a seconda della tua area geografica o del tuo dispositivo. Se ti sposti in un'altra area geografica, fatti salvi i nostri obblighi di portabilità ai sensi della normativa applicabile e in base ai tuoi accordi con il Negozio digitale applicabile, potresti essere costretto a riacquisire determinati Servizi, Beni virtuali o Contenuti per i quali avevi già pagato o che avevi già acquisito nella tua regione di provenienza. Similmente, se ti sposti in un'altra area geografica, potresti non poter più accedere a determinati Servizi, Contenuti o Beni virtuali ai quali invece potevi accedere dalla tua area geografica di provenienza qualora i Servizi, i Beni virtuali e i Contenuti in questione siano vietati dalla normativa applicabile nella tua nuova area geografica.

8.4. Servizi di Terzi.

Tramite i Servizi potresti avere la possibilità di accedere a o abilitare contenuti, software, applicazioni, prodotti, siti, piattaforme, funzionalità e servizi operati da terze parti che non fanno parte di Rockstar o sono altrimenti sotto il suo controllo ("Servizi di Terzi"). Se scegli di accedere a, transare con, abilitare o altrimenti interagire con un Servizio di Terzi, comprendi di stare indicando alla terza parte in questione di renderti disponibile tale Servizio di Terzi. Ogni responsabilità per le tue interazioni con le terze parti ricade su di te. Quando utilizzi i nostri Servizi per accedere ai Servizi di Terzi, a governare il tuo utilizzo dei Servizi di Terzi in questione saranno i rispettivi termini di utilizzo. Noi non sosteniamo alcun Servizio di Terzi reso disponibile o commercializzato su o tramite i Servizi. Non ti cediamo in licenza alcun diritto di proprietà intellettuale nell'ambito dei Servizi di Terzi, né siamo responsabili nei confronti tuoi o di altri per i Servizi di Terzi o per i risultati, le informazioni, i contenuti o le interazioni che puoi ottenere utilizzandoli. Ogni domanda in merito ai risultati, alle informazioni, ai contenuti e alle interazioni che puoi ottenere usando i Servizi di Terzi devono essere rivolte ai fornitori dei Servizi di Terzi in questione.

8.5. Servizi basati su Internet.

I Servizi possono richiedere una connessione a Internet tramite rete wireless o cellulare e, di conseguenza, possono ricevere alcuni dati standard sul dispositivo, sul sistema e sul software da te usati per connetterti ai Servizi stessi. Tali dati vengono raccolti e utilizzati da noi in conformità con la nostra Politica sulla privacy. La responsabilità riguardo alla manutenzione e all'affidabilità della tua connessione a Internet a tue spese e ai costi di utilizzo che potrebbero derivare dall'accesso ai Servizi tramite rete wireless o cellulare ricade interamente su di te.

8.6. Inserzioni di Terzi.

Alcuni Servizi possono includere inserzioni per o link a siti, contenuti, merci, promozioni o servizi di terze parti ("Inserzioni di Terzi"). Non siamo responsabili per, né controlliamo i contenuti di alcuna Inserzione di terzi. L'inclusione delle Inserzioni di Terzi nei Servizi non implica in alcun modo il nostro sostegno o la nostra approvazione nei riguardi di tali Inserzioni di Terzi o dei siti, dei contenuti, delle merci, delle promozioni, dei servizi e delle pratiche commerciali dei terzi fornitori di tali Inserzioni di Terzi.

9. Responsabilità dell'utente nei nostri confronti.

Accetti di difendere, manlevare e tenere indenne Rockstar da e in relazione a ogni responsabilità diretta, danno o perdita derivanti da o connessi a: (1) le tue violazioni del presente Accordo; (2) qualsivoglia informazione o contenuto da te forniti che violino diritti di terze parti se usati da noi nel rispetto del presente Accordo; (3) tue condotte od omissioni illecite. Possiamo assisterti, a nostre spese, nella difesa per qualsivoglia questione soggetta a manleva da parte tua. In tal caso, accetti di cooperare con noi e noi compiremo tutti i passi ragionevoli per mitigare le nostre perdite. Tuttavia non sei obbligato a manlevare Rockstar in relazione a responsabilità, danni e perdite derivanti da o connessi ad atti od omissioni dovuti a negligenza, frode o dolo da parte di Rockstar e dei suoi dipendenti, agenti e appaltatori o nella misura in cui non sei responsabile della violazione.

La responsabilità per i costi addebitati da terze parti nell'utilizzo dei Servizi, dei Beni virtuali e del tuo Account ricade esclusivamente su di te.

10. Estinzione.

Puoi cessare di utilizzare i Servizi, i Beni virtuali e l'Account in qualsiasi momento ed estinguere il presente Accordo distruggendo o cancellando tutte le copie di ogni materiale o software in tuo possesso e/o cancellando il tuo Account. Inoltre, puoi chiederci di cancellare il tuo Account e i tuoi dati personali in qualsiasi momento, in conformità con la nostra Politica sulla privacy.

Per tutti i Servizi, i Beni virtuali e/o gli Account a te forniti per un periodo di tempo indeterminato abbiamo il diritto di estinguere il presente Accordo e interrompere il tuo accesso ai Servizi, ai Beni virtuali e ai tuoi Account, nonché di cessare la fornitura di tali Servizi, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo a nostra esclusiva discrezione. Se disponiamo di mezzi ragionevoli per contattarti e nei casi in cui è possibile, cercheremo di informarti con ragionevole anticipo dell'estinzione dell'Accordo e della cessazione di fornitura dei Servizi. Qualora non sia possibile informarti in anticipo, cercheremo di farlo dopo nel più breve tempo possibile. Se il tuo paese di residenza abituale è la Germania, il diritto di estinzione straordinaria dell'Accordo per buona causa in capo a entrambe le parti resta inalterato. Esiste una buona causa di estinzione quando, prendendo in considerazione tutte le circostanze del caso individuale e pesando gli interessi di entrambe le parti, non ci si può ragionevolmente aspettare che la parte che si è attivata per l'estinzione prosegua il rapporto contrattuale fino a un accordo sull'estinzione o alla scadenza dell'eventuale periodo di preavviso.

Possiamo interrompere o sospendere immediatamente il tuo diritto all'accesso a qualsivoglia componente dei Servizi, dei Beni virtuali, dei Contenuti e/o del tuo Account se: violi il presente Accordo; utilizzi i Servizi, i Beni virtuali o il tuo Account con finalità fraudolente, illecite o altrimenti differenti da quelle previste; avvii un'azione legale contro di noi; sia noi che tu siamo legalmente obbligati a farlo. Nel caso in cui decidessimo di interrompere o sospendere in tutto o in parte il tuo diritto all'accesso ai Servizi, ai Beni virtuali, ai Contenuti o al tuo Account, cercheremo di informarti in anticipo di tale decisione, a meno che questa non sia legalmente dovuta e la legge non richieda di informarti in anticipo oppure non sia possibile farlo.

Comprendi e accetti che, in caso di estinzione del presente Accordo (o dell'interruzione del tuo diritto all'accesso ai Servizi, ai Beni virtuali, ai Contenuti o al tuo Account in conformità con i termini del presente Accordo), le licenze a te concesse sulla base del presente Accordo (o con riguardo a tali Servizi, Beni virtuali, Contenuti e Account) si estingueranno immediatamente.

11. Avviso sui disturbi associati alla fotosensibilità.

Una ridotta percentuale di soggetti può essere soggetta a crisi epilettiche o svenimenti se esposta a determinati giochi di luce o luci lampeggianti, ivi inclusi alcuni effetti visivi che appaiono in certi videogiochi. I sintomi possono essere accusati anche da individui senza alcun precedente di epilessia o fotosensibilità. Se tu o qualche tuo familiare siete soggetti a crisi epilettiche o siete fotosensibili, vi preghiamo di consultare il vostro medico prima di utilizzare i nostri videogiochi.

Se durante l'utilizzo di uno dei nostri giochi presenti uno qualsiasi dei sintomi indicati di seguito, sospendine immediatamente l'uso e consulta il tuo medico prima di tornare a giocare: vertigini, vista alterata, spasmi oculari o muscolari, perdita di coscienza, disorientamento, movimenti involontari e convulsioni.

12. Varie.

12.1. Generali.

Il presente Accordo costituisce, insieme a ogni altro documento o politica resi accessibili tramite link in questo documento, l'intero accordo tra te e noi per l'utilizzo dei Servizi (Beni virtuali e Account inclusi). In quanto tale, prevale su ogni precedente accordo scritto tra te e noi riguardante l'utilizzo degli stessi. Accetti che abbiamo la facoltà di cedere a terzi il presente Accordo in tutto o in parte e in qualsiasi momento. Nel caso in cui con la cessione muti l'identità della tua controparte, hai il diritto di estinguere l'Accordo. Tu non puoi cedere né trasferire i diritti e le obbligazioni sorti in capo a te sulla base del presente Accordo, né trasferire alcun diritto di utilizzo dei Servizi, dei Beni virtuali e del tuo Account. Se il tuo paese di residenza abituale è la Germania, la frase precedente non si applica alle pretese di natura pecuniaria derivanti dal presente Accordo e che potresti avere nei nostri confronti. Qualora una qualsiasi clausola del presente Accordo sia considerata per un qualsiasi motivo non applicabile, tale clausola sarà emendata al fine di renderla applicabile e solo per lo stretto necessario, altrimenti sarà rimossa del tutto dall'Accordo, mentre le restanti clausole del presente Accordo resteranno efficaci. Le Sezioni 1, 2.1, 2.2, 2.3, 4, 5, 6, 8 – 15 e quelle che per loro natura si applicano dopo l'estinzione dell'Accordo sopravvivranno all'estinzione o all'annullamento dell'Accordo. Entrambe le parti possono divulgare le informazioni relative al presente Accordo o usare i Servizi per conformarsi a leggi, regolamenti, ordini del giudice o richieste governative.

12.2. Leggi sulle esportazioni.

Devi rispettare tutte le leggi e i regolamenti nazionali e internazionali sulle esportazioni applicabili ai Servizi, ai Beni virtuali e all'Account. Tali leggi e regolamenti possono mutare nel tempo e possono includere restrizioni riguardanti destinazioni, utenti e utilizzi. Accetti di non usare, esportare, riesportare, scaricare o altrimenti trasferire qualsivoglia parte dei Servizi, dei Beni virtuali o del tuo Account verso i paesi soggetti a embargo da parte degli Stati Uniti e i loro residenti, e verso gli individui presenti nell'elenco del Dipartimento del Tesoro USA "Specially Designated Nationals and Blocked Persons List" o in altri elenchi di soggetti sanzionati redatti dall'Office of Foreign Assets Control (OFAC). Riconosci e garantisci di non essere ubicato o residente in, di non avere la cittadinanza di o di non essere soggetto al controllo di alcuno dei paesi sottoposti a embargo e di non figurare nella Specially Designated National and Blocked Persons List.

13. Contatti.

Se hai domande o dubbi in merito ai Servizi, ai Beni virtuali, al tuo Account o al presente Accordo, visita il sito del supporto clienti di Rockstar e apri un ticket di assistenza. Il supporto clienti di Rockstar rappresenta per te il singolo punto di contatto per comunicare con Rockstar.

Le forze dell'ordine, le autorità garanti, le autorità nazionali e i segnalatori attendibili che desiderano contattare Rockstar devono visitare la pagina di Take-Two riservata alle forze dell'ordine e seguire le istruzioni ivi contenute per corrispondere con e fornire un servizio efficace su Rockstar. La pagina di Take-Two riservata alle forze dell'ordine rappresenta per le forze dell'ordine, le autorità garanti, le autorità nazionali e i segnalatori attendibili il singolo punto di contatto per comunicare con Rockstar e i suoi legali rappresentanti.

14. Normativa applicabile, dispute e responsabilità: AU, CH, SEE, UK.

Se risiedi abitualmente in Australia, Svizzera, Regno Unito o in un qualsiasi territorio facente parte dello Spazio Economico Europeo, al tuo contratto con Rockstar si applicano i termini della presente Sezione 14. Se risiedi abitualmente al di fuori di tali territori o giurisdizioni, consulta la Sezione 15.

14.1. Normativa applicabile e giurisdizione.

Il presente Accordo sarà regolato e interpretato in base all'ordinamento del tuo paese di residenza, senza tener conto delle norme di diritto internazionale privato. La giurisdizione esclusiva per tutte le dispute appartiene alle corti competenti del tuo paese di residenza abituale.

14.2. Limitazione della nostra responsabilità.

IN NESSUN CASO ROCKSTAR SARÀ RESPONSABILE NEI TUOI CONFRONTI PER PERDITE O DANNI INDIRETTI DI QUALSIASI TIPO DERIVANTI DA O CONNESSI AI SERVIZI O AL PRESENTE ACCORDO O PER VIOLAZIONI DEI PROPRI OBBLIGHI DERIVANTI DA O CONNESSI AI SERVIZI O AL PRESENTE ACCORDO DOVUTE A CAUSE DI FORZA MAGGIORE. NULLA NEL PRESENTE ACCORDO VA INTESO NEL SENSO DI ESCLUDERE QUALSIVOGLIA DIRITTO NON ESCLUDIBILE O DANNO CHE NON POSSA ESSERE ESCLUSO AI SENSI DELLA NORMATIVA APPLICABILE, IVI INCLUSA, A MERO TITOLO ESEMPLIFICATIVO, QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER FRODE O PER MORTE O LESIONI PERSONALI DERIVANTI DA NOSTRA NEGLIGENZA.

Se la normativa applicabile stabilisce che debba esservi una garanzia in relazione a un qualsivoglia bene o servizio da noi fornito in connessione col presente Accordo, e che la nostra responsabilità per il mancato adempimento dell'obbligo di fornire tale garanzia non possa essere esclusa ma possa essere limitata, allora la nostra responsabilità in tal senso sarà limitata (a nostra discrezione), nel caso di fornitura di beni, alla sostituzione di tali beni o alla fornitura di beni equivalenti, alla riparazione dei beni o al rimborso parziale o totale e, nel caso di fornitura di servizi, alla ripetizione della fornitura di quei servizi o al rimborso per la quota parte non utilizzata o all'indennizzo per la riduzione di valore.

15. Normativa applicabile, dispute e responsabilità: Stati Uniti e resto del mondo.

Se risiedi abitualmente negli Stati Uniti o in un territorio diverso da Australia, Svizzera, Regno Unito o un qualsiasi territorio facente parte dello Spazio Economico Europeo, al tuo contratto con Rockstar si applicano i termini della presente Sezione 15. Se risiedi abitualmente in Australia, Svizzera, Regno Unito o in un qualsiasi territorio facente parte dello Spazio Economico Europeo, consulta la Sezione 14 sopra.

15.1. Normativa applicabile e giurisdizione.

Il presente Accordo è da considerarsi stipulato nello Stato di New York e sarà regolato e interpretato in base all'ordinamento dello Stato di New York, senza tener conto delle norme di diritto internazionale privato. Salvo laddove altrimenti espressamente stabilito nella Sezione 15.5, la giurisdizione esclusiva per tutte le dispute tra te e Rockstar appartiene alle corti federali e statali della Contea di New York, New York, e tu e Rockstar accettate di procedere secondo il principio di giurisdizione personale, rinunciando a ogni obiezione sull'ubicazione di tali corti.

15.2. Negazione di responsabilità.

NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, I SERVIZI TI VENGONO FORNITI "COSÌ COME SONO", "COME DISPONIBILI" E "CON TUTTI GLI EVENTUALI DIFETTI". NÉ ROCKSTAR, NÉ ALCUN NEGOZIO DIGITALE, NÉ ALCUNO DEI RISPETTIVI DIRIGENTI, DIRETTORI, RESPONSABILI, DIPENDENTI, AGENTI O LICENZIANTI AFFERMANO, DICHIARANO, GARANTISCONO O PROMETTONO O FORNISCONO ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O TACITA, LEGALE O ALTRIMENTI, IN RELAZIONE AL SOFTWARE, AI CONTENUTI, AI SERVIZI DI TERZI O AD ALTRI SERVIZI. NÉ ROCKSTAR, NÉ ALCUN NEGOZIO DIGITALE GARANTISCONO CHE I SERVIZI O I SERVIZI DI TERZI SARANNO ACCURATI O AFFIDABILI, PRIVI DI INTERRUZIONI, TEMPESTIVAMENTE FORNITI, SICURI, PRIVI DI ERRORI O PRIVI DI VIRUS. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE DEL TUO LUOGO DI RESIDENZA, ROCKSTAR E CIASCUN NEGOZIO DIGITALE NEGANO OGNI GARANZIA IMPLICITA, IVI INCLUSE LE GARANZIE DI NON VIOLAZIONE, DI COMMERCIABILITÀ, DI ADEGUATEZZA A UN DETERMINATO SCOPO E DI QUALITÀ SODDISFACENTE.

15.3. Garanzia limitata dell'hardware.

Al consumatore acquirente originale dei Servizi garantiamo che gli eventuali supporti fisici di archiviazione contenenti i Servizi (i "Beni") saranno privi di difetti nei materiali e di fabbricazione per 90 giorni dalla data di acquisto in condizioni di uso normale. Qualora i Beni risultino difettosi entro 90 giorni dall'acquisto originale, accettiamo di sostituire gratuitamente i Beni risultati difettosi entro tale termine di 90 giorni a seguito della ricezione di tali Beni (spedizione prepagata, con acclusione della prova della data di acquisto), purché tali Beni siano ancora in produzione da parte nostra. Se i Beni non sono più disponibili, ci riserviamo il diritto di sostituirli con beni simili di valore pari o superiore. Questa garanzia è limitata ai Beni originariamente forniti da Rockstar Games e non è applicabile in caso di normale usura. Questa garanzia non si applica se il difetto segnalato deriva da abuso, uso improprio, uso eccessivo o negligenza. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, QUESTA GARANZIA SOSTITUISCE OGNI ALTRA GARANZIA, ESPRESSA O TACITA.

Per ricevere assistenza in merito alla garanzia limitata di cui sopra, contatta il nostro supporto clienti.

15.4. Limitazione della nostra responsabilità.

NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, IN NESSUN CASO ROCKSTAR O QUALSIVOGLIA NEGOZIO DIGITALE SARÀ RESPONSABILE NEI TUOI CONFRONTI PER QUALSIVOGLIA PERDITA O DANNO INDIRETTO, SPECIALE, INCIDENTALE, ESEMPLARE, CONSEQUENZIALE O PUNITIVI O PER DANNI DA GUASTI O MALFUNZIONAMENTI A SISTEMI O MANCATO GUADAGNO, PERDITA DI DATI, PERDITA D'USO, PERDITE COMMERCIALI O DI AVVIAMENTO DERIVANTI DA O CONNESSI AI SERVIZI O AL PRESENTE ACCORDO, QUALUNQUE SIA LA LORO ORIGINE (CONTRATTUALE, EXTRACONTRATTUALE, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA, OBBLIGO LEGALE, O QUALSIASI ALTRA TEORIA LEGALE O EQUITATIVA).

Nel caso in cui la tua richiesta di risarcimento dei danni derivanti dai Servizi o dalla violazione del presente Accordo sia fondata, accetti che l'unico rimedio in tuo favore consista nel recupero dei danni diretti e che la nostra responsabilità sia limitata alla somma maggiore tra 500 dollari USA o l'ammontare speso sui Servizi in questione nei 24 mesi precedenti la data in cui è sorta la richiesta.

Le limitazioni e le negazioni incluse nel presente Accordo non intendono limitare responsabilità o alterare diritti dell'utente che non possano essere esclusi o limitati ai sensi della legge applicabile. Con riguardo al presente Accordo, qualsiasi clausola concernente l'esclusione o la limitazione di determinati danni è inapplicabile nello Stato del New Jersey in relazione ai danni punitivi, alla perdita di dati, alla perdita di cose e ai danni alle cose.

15.5. Risoluzione delle dispute: Arbitrato individuale vincolante; rinuncia alle class action e ai processi con giuria.

In caso di problemi riguardanti i Servizi che non possono essere risolti contattando il nostro supporto clienti, la presente Sezione 15.5 ("Accordo di arbitrato") spiega come tu e Rockstar potete accettare di risolvere eventuali Dispute tramite un arbitrato individuale vincolante soggetto alle limitate eccezioni di cui sotto.

LEGGI QUESTA SEZIONE ATTENTAMENTE: ALTERA I TUOI DIRITTI LEGALI, IVI INCLUSO IL DIRITTO A INTENTARE UNA CAUSA DINANZI A UNA CORTE E A UNA CORTE CON GIURIA.

(1) Arbitrato individuale vincolante. Tu e Rockstar concordate che le eventuali Dispute che non siano risolte tramite il processo di negoziazione informale di cui sotto potranno essere risolte esclusivamente tramite arbitrato individuale vincolante ai sensi del presente Accordo di arbitrato. Fatte salve le esclusioni di cui alla Sezione 15.5 (10), per "Disputa" s'intende qualsiasi disputa, pretesa o controversia derivante da o connessa ai Servizi, ivi incluse quelle legate alla formazione, alla violazione, all'estinzione, all'applicazione, all'ambito, alla validità o all'efficacia dell'Accordo o dell'Accordo di arbitrato, o derivante da o connessa ai tuoi diritti derivanti da quegli accordi. Tutte le Dispute sono soggette all'Accordo di arbitrato, indipendentemente dal fatto che siano sorte prima o dopo l'accettazione dell'Accordo da parte tua.

L'arbitro (e non una corte locale, statale o federale o un'agenzia governativa) avrà competenza esclusiva in materia di risoluzione delle Dispute, ivi incluse quelle legate all'interpretazione, all'applicabilità, all'efficacia o alla formazione del presente Accordo di arbitrato, e di qualsiasi pretesa sulla nullità o annullabilità totali o parziali dello stesso. L'arbitro avrà competenza esclusiva anche in merito alla determinazione di tutte le questioni di ammissibilità dell'arbitrato, ivi incluse quelle in merito all'irragionevolezza o all'illusorietà dell'Accordo o dell'Accordo di arbitrato; quella in merito alla risoluzione di diritto dell'Accordo di arbitrato; e qualsiasi altra obiezione all'arbitrato incluse rinuncia, ritardo, prescrizione e preclusione. L'arbitro potrà fornire gli stessi rimedi che potrebbe offrire una corte, ma solo nella misura necessaria a soddisfare la Disputa individuale in questione.

(2) Rinuncia alle class action e ai processi con giuria. Tu e Rockstar rinunciate ai rispettivi diritti a un processo con giuria per qualsiasi azione o procedimento riguardanti una Disputa in qualsiasi foro. Tu e Rockstar rinunciate ai rispettivi diritti a prendere parte a class action e ad azioni o procedimenti collettivi, rappresentativi o consolidati. A meno che tu e Rockstar conveniate diversamente, l'arbitro non può consolidare o unire le pretese di più di una persona o parte e non può altrimenti presiedere un procedimento consolidato, rappresentativo, di gruppo o di classe di qualsiasi tipo. Tutte le Dispute saranno risolte tramite arbitrato esclusivamente su base individuale, escludendo procedimenti di classe e rappresentativi. Ciò significa che l'arbitro risolverà la tua Disputa individuale con Rockstar separatamente da ogni altra Disputa e che la tua Disputa non potrà essere consolidata o unita alle pretese di un'altra persona o parte. L'arbitro potrà assegnare o concedere rimedi ammessi dalla legge applicabile solo in relazione alla singola parte che aveva agito ma, nella misura massimo consentita dalla legge, non potrà farlo in relazione a persone o parti diverse da quella. Se, per un qualsiasi motivo, una corte o un arbitro determinano che la presente rinuncia alle class action e ai processi con giuria è nulla o inefficace o che l'arbitrato può assumere la forma di un arbitrato di classe, allora il presente Accordo di arbitrato dovrà ritenersi nullo e inefficace nella sua interezza e che tu e Rockstar non abbiate mai convenuto di risolvere le Dispute tramite arbitrato.

(3) Applicabilità e diritto di rifiuto. Questo requisito concernente l'arbitrato individuale vincolante non si applica nella misura in cui sia eventualmente proibito dalla normativa del tuo paese di residenza. Tu hai il diritto di rifiutare il presente Accordo di arbitrato. Per farlo valere, devi notificarci la tua volontà per iscritto entro 30 giorni dalla data di accettazione del presente Accordo ("Avviso di rifiuto"), a meno che la legge applicabile non imponga un termine maggiore.

L'Avviso di rifiuto deve essere inviato a:

Take-Two Interactive Software, Inc.

ATTN: LEGAL DEPARTMENT — ARBITRATION OPT OUT

110 West 44th Street,

New York, New York, 10036.

L'Avviso di rifiuto deve includere: (1) il tuo nome completo; (2) il tuo indirizzo postale; (3) il nome del tuo Account, qualora tu ne possieda uno e (4) una dichiarazione chiara ed inequivocabile secondo cui non desideri accettare l'Accordo di arbitrato. La responsabilità in merito alla ricezione da parte nostra dell'Avviso di rifiuto ricade su di te. Consigliamo perciò di utilizzare un metodo di consegna che fornisca una ricevuta scritta dell'avvenuta consegna.

(4) Procedure di risoluzione delle Dispute. Fatte salve le pretese di cui alla Sezione 15.5 (10), ogni altra Disputa tra te e Rockstar sarà risolta compiendo in ordine i seguenti passaggi:

Passo 1: Avviso di disputa. Se hai una Disputa con noi, devi inviarci un avviso scritto in merito all'esistenza della Disputa ("Avviso di disputa") al seguente indirizzo:

Take-Two Interactive Software, Inc.

ATTN: LEGAL DEPARTMENT — NOTICE OF DISPUTE

110 West 44th Street,

New York, New York, 10036.

Per essere considerato completo, il tuo Avviso di disputa deve includere le seguenti informazioni: (1) il tuo nome, (2) il nome del tuo Account o l'indirizzo email registrato che utilizzi per accedere ai Servizi, (3) il tuo indirizzo postale, (4) come possiamo contattarti, (5) qual è il problema e (6) cosa vorresti che facessimo al riguardo.

Se Rockstar ha una Disputa con te, ti invierà un Avviso di disputa all'indirizzo email registrato e all'eventuale indirizzo di fatturazione che ci hai fornito o, in loro assenza, utilizzando ogni altro ragionevole recapito da te fornito.

Passo 2: Negoziazione informale. Per aiutarci a risolvere rapidamente il problema e ridurre così i costi per entrambe le parti, tu e Rockstar accettate di provare innanzitutto a risolvere la Disputa tramite negoziazione informale per almeno 30 giorni. Il periodo di negoziazione informale ha inizio dal giorno in cui tu o Rockstar avete ricevuto l'Avviso di disputa scritto.

Passo 3: Arbitrato vincolante. Qualora le parti non riescano a risolvere la Disputa informalmente, e fatte salve le controversie di cui alla Sezione 15.5 (9) e (10) sotto, essa sarà risolta esclusivamente per mezzo di un arbitrato individuale vincolante condotto dal Judicial Arbitration Mediation Services, Inc. ("JAMS") ai sensi del presente Accordo di arbitrato, dello U.S. Federal Arbitration Act e della legge sull'arbitrato federale.

(5) Richiesta di arbitrato. La parte che intende avviare l'arbitrato deve inviare al JAMS una "Richiesta di arbitrato" (utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito), pagare l'eventuale tassa di deposito e inviare una copia della Richiesta di arbitrato alla controparte. Se hai una Disputa con noi, devi inviare la copia della Richiesta di arbitrato a:

Take-Two Interactive Software, Inc.

ATTN: LEGAL DEPARTMENT — DEMAND FOR ARBITRATION

110 West 44th Street

New York, New York, 10036.

Se Rockstar ha una Disputa con te, ti invierà la copia della Richiesta di arbitrato all'indirizzo email registrato e all'eventuale indirizzo di fatturazione che ci hai fornito o, in loro assenza, utilizzando ogni altro ragionevole recapito da te fornito.

(6) Procedura dell'arbitrato individuale.

Regole. L'arbitrato individuale tra te e Rockstar verrà condotto seguendo le Streamlined Arbitration Rules and Procedures fissate dal JAMS così come in vigore alla data dell'Avviso di disputa ("Regole JAMS") e come modificate dal presente Accordo di arbitrato.Per maggiori informazioni sul JAMS e sulle Regole JAMS, vai su www.jamsadr.com. Tu e Rockstar convenite che l'arbitrato verrà condotto in lingua inglese e che l'arbitro sarà vincolato dal presente Accordo di arbitrato.

Fase istruttoria e prove. La fase istruttoria dell'arbitrato sarà limitata alla produzione dei documenti direttamente rilevanti per le questioni significative sollevate nel caso o per l'esito del caso. L'arbitro avrà la facoltà di determinare l'ammissibilità e la rilevanza o meno delle prove ai sensi delle Federal Rules of Evidence.

Risoluzioni dispositive e sede delle udienze. L'arbitro potrà emettere risoluzioni dispositive. Il luogo e le modalità di apparizione delle parti dinanzi all'arbitro saranno determinati, se necessari, in base alle Regole JAMS.

Riservatezza. L'arbitro emetterà un ordine in base al quale il procedimento arbitrale e tutti gli avvisi, le richieste, le risoluzioni, le risposte alle richieste istruttorie, le testimonianze e tutti i documenti scambiati o depositati in relazione a tale procedimento saranno da mantenersi riservati.

Costi. Le parti sosterranno i costi arbitrali nella misura stabilita dalle Regole JAMS.

Decisione e lodo arbitrale. A risolvere la Disputa sarà l'arbitro (e non un giudice o una giuria). A meno che non sia stato diversamente convenuto tra le parti, la decisione o lodo costituirà la base fattuale e legale del lodo. L'arbitro potrà assegnare solo i rimedi legali o equitativi che l'arbitro ritiene supportati da prove credibili e rilevanti così come definite dalle Federal Rules of Evidence. A meno di espresso consenso da parte di Rockstar, l'arbitro non può concedere provvedimenti contro Rockstar a persone diverse da te. La decisione o lodo avrà la stessa natura esecutiva di una sentenza definitiva di un tribunale competente o, se applicabile, sarà possibile adire un tribunale competente per ottenere l'accettazione giudiziaria del lodo e un ordine di esecuzione. La decisione dell'arbitro è finale e vincolante per le parti, fatta salva la possibilità di un limitato riesame da parte di un tribunale ai sensi dello U.S. Federal Arbitration Act, e avrà la stessa natura esecutiva di un ordine o sentenza di tribunale.

(7) Termini per far valere le pretese. Nella misura massima consentita dalla normativa applicabile, se per risolvere una Disputa bisogna ricorrere all'arbitrato, tu o Rockstar dovrete avviare la procedura d'arbitrato entro due (2) anni dagli eventi che hanno dato origine alla Disputa. Qualora la normativa applicabile richieda di agire per vie legali per risolvere una Disputa entro un termine inferiore ai due (2) anni dall'inizio della Disputa, varrà tale termine inferiore. Rockstar ti esorta ad avvisarla dell'insorgenza di una Disputa il prima possibile, in modo da poterle permettere di mettersi al lavoro per risolverla. In caso di superamento dei limiti temporali di cui sopra per ciò che riguarda la risoluzione della Disputa, le relative pretese non potranno più essere fatte valere.

(8) Pretese non risolvibili tramite arbitrato. In deroga a qualsivoglia clausola contraria contenuta nel presente documento, qualora l'arbitro non possa legalmente decidere o emettere un lodo in merito a una determinata pretesa o a un determinato rimedio ai sensi di legge o in termini equitativi, ogni decisione in merito a tale pretesa o rimedio verrà sospesa finché non si sarà deciso su tutte le altre pretese o tutti gli altri rimedi in maniera definitiva e l'arbitrato non verrà concluso. Da quel momento in poi, sulle questioni rimaste in sospeso dovrà decidere una corte statale o federale competente della Contea di New York, New York. Tale corte, qualora lo ritenga fondato nel merito, potrà poi concedere il rimedio richiesto e rimasto in sospeso. Nella misura in cui è ammissibile che una pretesa partecipi a una class action, azione collettiva, consolidata, rappresentativa o di gruppo, tale pretesa va fatta valere dinanzi a una corte statale o federale competente della Contea di New York, New York, e le parti convengono che il relativo contenzioso rimanga sospeso fino al giudizio definitivo in merito alle eventuali pretese individuali per le quali è rimasta in vigore la clausola arbitrale. In tutti i casi descritti dalla Sezione 15.5 (8), la corte statale o federale sarà vincolata dalla decisione presa dall'arbitro sulla parte restante della Disputa in base al principio della res judicata. Qualora sia ammesso dalla normativa applicabile, ciascuna parte può chiedere il trasferimento dinanzi a una corte federale dell'azione civile promossa dinanzi a una corte statale.

(9) Eccezione - Procedura di arbitrato di massa.

Arbitrato di massa. Per "Arbitrato di massa" s'intendono 5 o più Dispute riguardanti una questione identica o simile che condividono questioni di fatto o di diritto comuni o in cui l'avvocato o altra eventuale entità che rappresenti le parti siano gli stessi, cooperino o lavorino in maniera coordinata. Per "Disputa da arbitrato di massa" si intende una Disputa individuale che fa parte di un Arbitrato di massa. Nulla nella presente Sezione potrà essere interpretato come autorizzazione all'avvio di procedure consolidate, rappresentative, di gruppo o di classe. Rockstar si riserva tutti i diritti e ogni mezzo di difesa possibile contro ciascuna Richiesta di arbitrato e contro ciascun richiedente.

Regole per l'Arbitrato di massa. In deroga all'accordo tra le parti di far risolvere tutte le Dispute dal JAMS su base individuale, tu e Rockstar convenite che qualora la vostra Disputa sia (o diventi) una Disputa da Arbitrato di massa, a essa non saranno applicate le Regole JAMS, né sarà risolta dal JAMS. Le Dispute da Arbitrato di massa saranno invece risolte da New Era tramite le Regole New Era in vigore al momento del deposito delle Dispute da Arbitrato di massa, con esclusione di ogni regola che permetta l'arbitrato di classe ("Regole New Era"), e il presente Accordo di arbitrato. Le Regole New Era sono consultabili alla pagina www.neweraadr.com/rules-and-procedures. A scanso di equivoci, le Regole New Era sono da considerarsi modificate dai termini del presente Accordo di arbitrato.

Riunione delle Dispute da Arbitrato di massa. Per facilitare la risoluzione efficiente degli Arbitrati di massa, una volta accettate 60 Dispute da Arbitrati di massa in relazione a un singolo Arbitrato di massa ("Lotto iniziale"), New Era non accetterà ulteriori Richieste di arbitrato in relazione a tale Arbitrato di massa fino a 60 giorni dopo la risoluzione finale di tutti i casi di prova (bellwether cases) inclusi nel Lotto iniziale e la successiva udienza di conciliazione di cui alle Regole New Era. Dopo tale data, potranno essere accettate eventuali ulteriori Dispute da Arbitrato di massa relative all'Arbitrato di massa in questione per essere risolte in base alle Regole New Era negli stessi termini, come se tali Dispute da Arbitrato di massa fossero state depositate e accettate insieme a quelle facenti parte del Lotto iniziale. Il ritardo nell'accettazione di una Disputa da Arbitrato di massa prevista da questa clausola verrà escluso dal calcolo dei termini per far valere le pretese alla base di una Disputa ai sensi del presente Accordo di arbitrato. Rockstar e la controparte di una Disputa da Arbitrato di massa che ai sensi della presente clausola sarebbe altrimenti giudicata in ritardo possono accettare di rinunciare al rinvio e di includere tale Disputa da Arbitrato di massa nel Lotto iniziale. Accetti di cooperare in buona fede all'implementazione di questa procedura basata sui lotti.

Scorporabilità per l'Arbitrato di massa. Se, per un qualsiasi motivo, una corte o un arbitro determinano che la presente Sezione 15.5 (9) è nulla o inefficace o se New Era rifiuta di gestire una Disputa da Arbitrato di massa con la procedura per l'Arbitrato di massa, allora il presente Accordo di arbitrato dovrà ritenersi nullo e inefficace nella sua interezza e che tu e Rockstar non abbiate mai convenuto di risolvere tale Disputa tramite arbitrato.

(10) Materie escluse dall'arbitrato. In deroga alla decisione delle parti di risolvere tutte le Dispute tramite arbitrato individuale vincolante, tu e Rockstar potete agire dinanzi a una corte statale o federale se la Disputa riguarda esclusivamente una delle seguenti materie: violazione o invalidità di un brevetto; violazione di copyright (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo, il caso di utilizzo dei Servizi a seguito di una violazione dell'Accordo o dell'estinzione dei diritti da esso derivanti); la violazione di diritti morali; la violazione di marchi commerciali; l'appropriazione indebita di segreti commerciali; frode e abuso informatici. Ciascuna parte interessata dalla Disputa potrà adire un giudice di pace per singole Dispute o pretese rientranti nella competenza di tale corte, anche trasferendo le questioni sottoposte ad arbitro ai sensi del presente Accordo di arbitrato dinanzi a tale giudice di pace.

(11) Limiti alle modifiche della clausola arbitrale. Possiamo aggiornare il presente Accordo, ivi incluso l'Accordo di arbitrato, a nostra esclusiva discrezione ai sensi della Sezione 1.2. Indipendentemente da quanto stabilito dalle altre clausole del presente Accordo di arbitrato, qualora Rockstar modifichi i termini dell'Accordo di arbitrato dopo la data della prima accettazione dello stesso da parte tua (o dell'accettazione di sue successive modifiche), potrai rifiutare le nuove modifiche. Per rifiutare le nuove modifiche all'Accordo di arbitrato devi mettercene al corrente per iscritto entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore delle modifiche rifiutate, così come indicato sopra alla voce "ultimo aggiornamento". L'avviso di rifiuto deve essere inviato a:

Take-Two Interactive Software, Inc.

ATTN: LEGAL DEPARTMENT — REJECTION OF CHANGES TO ARBITRATION AGREEMENT

110 West 44th Street

New York, New York, 10036.

L'avviso di rifiuto deve includere (1) il tuo nome completo; (2) il tuo indirizzo postale; (3) il nome utente associato al tuo account, qualora tu ne possegga uno e (4) una dichiarazione chiara e inequivocabile con la quale rifiuti di accettare le modifiche al presente Accordo di arbitrato. A scanso di equivoci, qualora tu avessi accettato in precedenza l'Accordo di arbitrato, il rifiuto alle modifiche dell'Accordo di arbitrato non implica in alcun modo il rifiuto dell'arbitrato: tu e Rockstar continuerete a essere vincolati a risolvere le vostre Dispute ai sensi dell'Accordo di arbitrato in vigore alla data della sua prima accettazione da parte tua o alla data di entrata in vigore dell'ultima versione dell'Accordo di arbitrato da te accettata, così come indicata sopra alla voce "ultimo aggiornamento" (prevale tra le due la data successiva).

(12) Scorporabilità. Fatto salvo per quanto stabilito nelle Sezioni 15.5 (2) e (9), nel caso in cui una qualsiasi clausola contenuta nel presente Accordo di arbitrato venga ritenuta invalida, inefficace o illecita, tale clausola (o la parte di essa ritenuta invalida, inefficace o illecita) verrà stralciata dal presente Accordo di arbitrato e quanto rimane della presente sezione sulla risoluzione delle dispute resterà a tutti gli effetti valida ed efficace.